Indice dei contenuti
La storia di WordPress
WordPress nasce nel 2003 quando Mike Little e Matt Mullenweg creano un fork di b2/cafelog. La necessità di un sistema di pubblicazione personale elegante e ben progettato era chiara fin da allora. Oggi WordPress è costruito su PHP e MySQL e concesso sotto licenza GPLv2. WordPress è la piattaforma scelta da più del 43% di tutti i siti web.
Il progetto open source di WordPress si è evoluto in modo progressivo nel tempo, supportato da sviluppatori, designer, scienziati, blogger e molto altro. WordPress offre l’opportunità a chiunque di creare e condividere, da aneddoti personali fatti a mano a movimenti che cambiano il mondo.
Le persone con un’esperienza tecnologica limitata possono usarlo “pronto all’uso” e quelle più esperte possono personalizzarlo in modo straordinario.
La mission
WordPress è pensato per tutti.
Riteniamo che un ottimo software debba funzionare con un minimo di configurazione, sottolineando l’accessibilità, le prestazioni, la sicurezza e la facilità d’uso. Il software WordPress di base è semplice e prevedibile, ma offre potenti funzionalità per la crescita e il successo.
WordPress è un software open source.
A sostenere l’idea di democratizzare l’editoria e le libertà che derivano dall’open source, c’è un’ampia comunità di persone che collaborano e contribuiscono a questo progetto.
WordPress è accogliente e inclusivo.
La passione dei nostri contributori guida il successo di WordPress che, a sua volta, ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi. I contributori di WordPress lavorano in tutto il mondo e hanno dedicato innumerevoli ore per costruire uno strumento che offre a chiunque una voce.
Articolo tratto da WordPress.org